Reflex Corporea

La Reflex Corporea è una tecnica corporea bionaturale a “trattamento olistico” che ho ideato qualche anno fa.


Se chi vi guida vi dice : sì, il Regno è nei cieli, allora gli uccelli del cielo saranno in vantaggio . Se vi dicono che è nel mare, allora i pesci saranno in vantaggio.
Ma il Regno è dentro i voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete consci e saprete che siete voi i figli del Padre Vivente. Ma se vi capita di non conoscere voi stessi, allora restate poveri e sarete la povertà stessa (Detto di Gesù non presente nei vangeli sinottici. Vangelo diTommaso, 3)

“Ho cercato Dio e il mio prossimo e non ho trovato nessuno, ho cercato me stesso e lì ho trovato tutti e due” (Maestri Sufi, 1000 a.C.)

La Reflex Corporea è una tecnica corporea bionaturale a “ trattamento olistico” che ho ideato qualche anno fa. Niente di nuovo sotto il sole, non ho scoperto qualcosa di nuovo piuttosto ho integrato la conoscenza di varie tecniche in una.

La Reflex Corporea infatti integra la conoscenza di tecniche che ho acquisito negli anni come la reflessologia del piede e della mano, lo shìatsu, lo stretching shiatsu, la digito pressione, i trattamenti decontratturanti e rilassanti.

Esistono molte tecniche corporee e talvolta il loro confine è talmente sottile che si somigliamo molto. Sono sempre stato del parere che l’unione fa la forza e che è bello e utile aver sempre voglia di imparare e di confrontarsi con gli altri in un’ottica costruttiva e di miglioramento.

reflex_corporeaNei corsi di Reflex Corporea viene approcciata una stessa tematica considerando varie opzioni. Per esempio nel corso di trattamento della schiena vengono utilizzati vari moduli di trattamento che comprendono i riflessi del piede, delle gambe, quelli della mano, le orecchie, la schiena (con i punti di agopuntura /tsubo) e tecniche di rilassamento muscolare. In questo modo l’operatore ha a disposizione più tipologie di intervento adattandosi al cliente, sia esso giovane o anziano.

La peculariatà primaria della Reflex Corporea è quella di rilassare il corpo e liberare la mente .
I principi fondamentali a cui mi sono ispirato nell’ideare la Reflex Corporea comprendono quelli della Medicina Tradizionale Cinese (meridiani, cinque elementi, Qi) , quelli della buona qualità della respirazione e dell’ alimentazione e infine del buon senso.

Quello che ho imparato in questi anni e che ogni tecnica , se applicata con passione e amore può dare buoni risultati, tuttavia nessuna è la panacea di tutti i mali. Bisogna sempre riconoscere ciò che si può e quello che non si può fare avendo l’umiltà di non voler fare il mestiere di altri o di sentirci saccenti in ogni cosa.

La Reflex Corporea si colloca tra le tecniche corporee bionaturali e del benessere e come esse, non si interessa di fisioterapia o di trattamenti terapeutici che sono di pertinenza di altre professionalità.

Reflessologia 1Reflex Corporea

 

I contenuti dei corsi sono esposti nel menù alla voce Offerta formativa. (vedi corso specifico Reflex Corporea)