Manuale di Stretching Shiatsu

Esercizi per riequilibrare e mantenere la propria energia.


Prefazione

manuale-stretching-shiatsuQuando c’è stato chiesto di fare la prefazione al libro scritto da Giorgio e Orlando in veste di amici, clienti e medici, non abbiamo saputo esimerci. Come amici abbiamo il dovere di sottolineare l’umanità e la competenza che entrambi infondono nel loro lavoro. Come clienti dobbiamo esprimere la nostra gratitudine alla pratica dello Stretching-Shiatsu. È da circa cinque anni che con costanza ci sottoponiamo a sedute settimanali di questa tecnica, un valido aiuto per mantenere un buon equilibrio fisico e soprattutto mentale. Per nostra fortuna, non soffriamo di particolari patologie, ma di tanti piccoli disturbi che aumentano con l’avanzare dell’età: qualche dolore articolare, cervicalgia, colon irritabile e talvolta leggeri stati d’ansia e di affaticabilità legati alle tensioni della vita quotidiana. La pratica costante dello Stretching-Shiatsu ha rappresentato per noi un valido aiuto sia nel superare alcune patologie acute che man mano si presentavano, ma soprattutto nel mantenere un buon equilibrio psichico, lenendo l’ansia e le somatizzazioni che ne derivano. Come medico di medicina generale una, e come medico omeopata l’altro, possiamo quindi affermare che le cosiddette «discipline alternative» possono veramente essere un ottimo metodo per aiutare le persone a ritrovare o mantenere il proprio equilibrio psico-fisico, soprattutto se si incontrano persone come Giorgio e Orlando.
Grazie, ragazzi!
Grazia Beva, medico chirurgo – Giuseppe Bogino, medico e omeopata

Quarta di Copertina

Secondo molti sistemi di pensiero – tra questi la Medicina Tradizionale Cinese -, mente e corpo sono intimamente connessi e devono essere considerati come un tutto. Quest’idea è anche alla base dello Stretching Shiatsu, una tecnica dolce e adatta a tutte le età che permette di raggiungere un buon equilibrio psico-fisico. Attraverso una serie di esercizi di allungamento, essa stimola i cosiddetti meridiani ho canali energetici, <>, facendoci conseguire una buona distensione fisica e mentale.
Grazie al ricchissimo apparato di esercizi classificati in base alla difficoltà, spiegati con grande attenzione per i particolari (le differenti posture, la corretta respirazione, gli errori da evitare, ecc.) e integrati da utili disegni esplicativi, questo manuale è il supporto ideale per apprendere un nuovo mondo di eliminare sia gli stress della vita quotidiana sia i dolori e i malanni più comuni. Se ne seguiremo le indicazioni con impegno e costanza potremo spingerci oltre i nostri limiti fisici e nello stesso tempo migliorare le performance della nostra mente. E allora, perché non provare a stare meglio? Buon lavoro a tutti!

Recensioni (clicca sul titolo per aprire la recensione)

D (allegato di La Repubblica) 8 Maggio 2010

CLASS Maggio 2010

A Anna 13 maggio 2010

SETTE (allegato di Corriere della Sera) 22 Aprile 2010

VIVO 13 Maggio 2010

GENTE 20 Aprile 2010-05-14

WWW.VOGUE.IT Maggio 2010