Stretching Shiatsu

Lo Stretching è considerato un esercizio fisico di allungamento per tendini e muscoli.


Dove si può praticare : Palestre, Società sportive, Centri Benessere, Centri termali , Località turistiche (Villaggi, Hotels con strutture idonee)

Cos’è lo Stretching

manuale-stretching-shiatsuLo Stretching, per come lo intendiamo noi occidentali, è considerato un esercizio fisico di allungamento per tendini e muscoli, da utilizzare perlopiù prima o dopo una disciplina sportiva, o comunque collegato ad un’altra attività, come ad esempio la danza, la ginnastica artistica, ecc., mentre più raramente viene praticato fine a se stesso.
A livello corporeo, lo Stretching ha una grande utilità, soprattutto per la colonna vertebrale. Sciogliere l’irrigidimento muscolare, per esempio causato da una intensa attività fisica o mentale, migliora la circolazione e attenua lo stress, lasciando la persona tonificata e rilassata.
Praticarlo regolarmente, consente di sciogliere e ridurre non solo le tensioni muscolari più recenti, ma, gradatamente, anche quelle più vecchie e profonde , di solito le più persistenti, con il risultato di migliorare progressivamente sia la propria postura e sia il proprio modo di muoversi.
Lo Stretching è qualcosa di innato nell’essere umano, basti pensare al naturale desiderio di allungamento quando ci alziamo al mattino o dopo aver mantenuto per lungo tempo una determinata postura, ed è curioso notare come ciò avvenga anche per molti animali, come ad esempio cani, gatti, galline ecc…

Cos’è lo Shatsu

Lo Shiatsu è una tecnica corporea orientale, di origine giapponese (parente stretta del Tuinà cinese) che si basa sulla pressione delle dita, dei palmi delle mani o di altre parti del corpo esercitata lungo il tragitto dei canali energetici (gli stessi dell’agopuntura) con lo scopo di liberare da scompensi energetici i meridiani, cioè i canali dove scorre l’energia vitale, e permettere una maggiore circolazione di quest’ultima in tutto il corpo. La disarmonia , secondo la MTC , infatti, è dovuta ad uno squilibrio energetico in uno o più meridiani, con conseguente danno all’organo o viscere collegato a questi ultimi.
Lo Shiatsu è quindi un’ efficace e completa tecnica bionaturale, nonché una forma di prevenzione, per riportare o mantenere l’organismo nel suo stato di equilibrio e di benessere.

Perchè allungamento energetico Stretching Shiatsu

Una delle caratteristiche dei trattamenti Shiatsu, è l’esecuzione di alcune manovre, da parte dell’operatore nei confronti del ricevente che hanno lo scopo di distendere e allungare una o più parti del corpo e portare verso la superficie i canali energetici per favorire lo scorrimento dell’energia (Qi) al loro interno. Lo Stretching Shiatsu utilizza lo stesso principio attraverso particolari esercizi eseguiti singolarmente da ogni persona o in coppia sotto il controllo diretto di un operatore, il quale, in questo caso, funge da istruttore al fine di guidare l’esecuzione degli esercizi. Durante le sedute di Stretching Shiatsu infatti, il conduttore spiega l’utilità dei vari esercizi, in modo tale che le persone possano svolgerli con maggior attenzione e consapevolezza.
Nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese), e nello Shiatsu uno dei metodi di prevenzione e di aiuto nel riequilibrio delle disarmonie che possono toccare il “corpomentespirito” , sono gli esercizi fisici abbinati ad una corretta respirazione, in particolare quelli di allungamento, proprio in virtù del fatto che agiscono sui meridiani energetici.

Gli esercizi di Stretching Shiatsu

In riferimento ai principi sopra esposti, le sedute di Stretching Shiatsu sono sempre rivolte al benessere generale della persona.
Seguendo la filosofia della MTC e dello Shiatsu si possono svolgere lavori mirati, come per esempio eseguire esercizi correlati alle Emozioni (Paura, Ansia, Rabbia ecc…) oppure ai singoli apparati (digerente, immunitario, respiratorio ecc…), nonchè su cervicale, schiena , hara (addome) e premere punti specifici (Tsubo) sul corpo.

Chi può farlo

Chiunque può imparare ad allungarsi, indipendentemente dall’età o dalla flessibilità.Se non ci sono particolari problemi di salute, si può affrontare lo Stretching Shiatsu tranquillamente e cmq se vi fossero dei dubbi, oppure delle condizioni fisiche delicate, conviene sempre consultare un medico prima di iniziare a seguire questa tecnica. Le metodiche di esecuzione degli esercizi sono facili e dolci, soprattutto durante le prime sedute.

Principi fondamentali

La respirazione
Il rilassamento delle parti non utili all’esercizio
Il sorriso
La lentezza
L’attenzione al proprio corpo
La cura dei particolari
L’esecuzione corretta dell’esercizio su base soggettiva
Il non forzare
La non competizione
I tempi di postura
La compensazione
Il ringraziare

I contenuti dei corsi sono esposti nel menù alla voce Offerta formativa. (vedi corso specifico Stretching Shiatsu)