Corsao di Enneagramma  “Spirituale” : La pratica quotidiana  (Terzo livello)


Per informazioni sull’argomento vai su Enneagramma

Questo corso rappresenta il terzo livello di istruzione. Il titolo è : La pratica quotidiana

Durata corso : 8 ore

Con questo corso termina il percorso di Enneagramma proposto o perlomeno fin qui arriva quello che è il mio sapere sull’argomento.
E’ il corso più impegnativo in quanto richiede una presa di coscienza profonda per cercare di attuare nella propria vita, ognuno coi propri tempi, quei cambiamenti che sono necessari per la propria crescita personale e  da  attuare  nei settori per cui si è deciso di intraprendere questo percorso formativo.
La parola spirituale richiama spesso chi la sente a qualcosa che ha a che fare con il sacro, la religiosità, una fede. Per ciò che riguarda l’Enneagramma e anche per mio conto, il termine spiritualità si adatta bene al termine umanità. Crescere in spiritualità vuol dire quindi crescere in umanità, comprendere  dove possiamo migliorare per star meglio, indipendentemente dalla nostra istruzione , posizione nella società e estrazione sociale .

La legge aurea fa comprendere meglio la definizione di spiritualità :

“Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te , questa è tutta la legge e i profeti” Mt 7,12.

In questa frase di Gesù, che è un universale, Dio non c’è , ne viene chiesto di fare qualcosa per lui. Viene chiesto di fare qualcosa per gli uomini e in più Gesù dice che in questa frase si rinchiude tutta la religione, il che vuol dire che tutto il resto sono sovrastrutture. Questa è la vera spiritualità.

Durante il corso, si prenderanno in considerazione i livelli evolutivi proposti dall’Enneagramma e si apprenderanno alcuni esercizi utili alla messa in pratica quotidiana di ciò che si è appreso.
Lasciare andare, vivere il presente, non giudicare, sono alcuni argomenti che verranno affrontati in maniera universale, valida per tutti, senza interferire su quello che è già il cammino personale, professionale o di fede che ognuno ha intrapreso nella propria vita.