Corsi per Tutti

Critica storica della Bibbia, Enneagramma Base, Enneagramma spirituale (La pratica quotidiana), Etica, Corso di Stretching Shiatsu.


Critica Storica della Bibbia

Per informazioni sull’argomento vai su Critica Storica della Bibbia

I corsi di critica storica sono adatti a tutti, non si entra nel merito della religione ma si cerca di dare una visione antropologica e storica degli eventi e dei personaggi trattati.

Durata corso: Intensivo 1 gg – 8 ore | Regolare 2 gg – 16 ore

Varianti  in base alle richieste : Corsi di   4 ore,  in questo caso si scelgono le tematiche da affrontare , per esempio solo vecchio testamento, solo Gesù di Nazareth. la società ebraica al tempo di Gesù, Come sono nati i vangeli ecc..)

Si possono organizzare anche sedute serali di due ore ciascuna a cadenza settimanale

Con il termine “critica storica” si intende “ricerca storica” su di un fatto accaduto o che si dice sia accaduto. A contribuire al lavoro dello storico vi sono varie scienze tra cui l’archeologia, l’antropologia, la grafologia ecc..

Con riferimento alla Bibbia (vecchio e nuovo testamento) è disponibile una vasta bibliografia sulla critica storica soprattutto nell’era contemporanea a seguito di importanti scoperte archeologiche e di antichi manoscritti .

Il corso intensivo di 1 gg  o quello di 2gg   traccerà un percorso storico che va dalle origini della Bibbia a Gesù. In maniera semplice e discorsiva si parlerà di :

- Le origini della Bibbia
- I patriarchi (Abramo, Isacco, Giacobbe)
- Giuseppe
- Mosè
- Storia da Giosuè a Erode
- I due regni Israele e Giuda, ascesa e caduta
- La deportazione in Babilonia
- Il ritorno a casa
- Eventi fino ai tempi di Gesù
- Erode il grande
- Erode Antipa
Gesù di Nazareth

Enneagramma base (Primo livello)

Per informazioni sull’argomento vai su Enneagramma

Questo corso rappresenta il primo livello di istruzione. Il titolo è :  Anatomia delle nove personalità

Durata corso : Intensivo 1 gg – 8 ore | Regolare 2 gg – 16 ore

Durante il corso si affronteranno le seguenti tematiche :

Le 9 tipologie di personalità : Il perfezionista, Il donatore, L’attivista di successo, L’individualista, L’intellettuale, Lo scettico leale, L’edonista, Il leader, Il pacifista.

Si affronteranno le loro caratteristiche, le loro compulsioni e i loro comportamenti
L’obiettivo dell’Enneagramma è di offrire :

- Uno strumento per comprendere come mai ci si comporta in un certo modo di fronte a determinate situazioni.

- Un mezzo per migliorare i rapporti con noi stessi e con gli altri.
- Un mezzo di autocritica, evoluzione e sviluppo della nostra personalità .
- Una chiave in grado di aprire molte porte per accedere alla saggezza di cui abbiamo bisogno per farci abbracciare la vita in maniera più piena.
- Una chiave per riconoscere i propri difetti

La conoscenza di “se stessi” è la più affascinante caccia al tesoro a cui l’essere umano può partecipare. E’ infatti aperta a tutti e la partecipazione non richiede di esibire alcun titolo di studio. Viene richiesto solo un grande e sviscerato amore per la verità e una altrettante e spietata sincerità con se stessi prima di tutto e poi con gli altri. Ognuno, coi propri tempi, potrà attingere alla conoscenza di se stesso e scoprire un tesoro senza prezzo.

Enneagramma relazionale  (Secondo  livello)

Per informazioni sull’argomento vai su Enneagramma

Questo corso rappresenta il secondo  livello di istruzione.  Il titolo è : Le relazioni  tra le personalità

Durata corso: 8 ore

La vita è caratterizzata da due elementi fondamentali : La relazione e la decisione.
Ogni giorno ci relazioniamo con qualcosa o qualcuno e sempre ogni giorno prendiamo costantemente delle decisioni siano esse di “poco conto” o “importanti”.

Aver identificato la nostra personalità base nell’ Enneagramma è senza dubbio di grande utilità, tuttavia, essendo immersi nella vita entriamo continuamente in relazione con gli altri che a loro volta hanno la loro personalità. I rapporti che ne scaturiscono sono innegabilmente dipendenti dalla interrelazione che viene creata.
Una presa di coscienza di questo aspetto, può quindi aiutarci a relazionarci con gli altri,a riconoscere la nostra e l’altrui compulsione e a liberarci dal giudizio troppo spesso affrettato che diamo a chi ci circonda solo perché dice o fa delle cose diverse da come le intendiamo noi.
Dopo aver studiato nel corso base quelle che sono le caratteristiche delle 9 personalità espresse nell’Enneagramma , con il II livello si affrontano le tematiche legate alle interrelazioni tra gli enneatipi siano esse riferite alle coppie, alle amicizie, ai colleghi di lavoro, ai familiari.
Per quanto riguarda il lavoro, per noi occidentali riveste un aspetto fondamentale della nostra vita.

In media, un terzo della nostra giornata la passiamo al lavoro. E’ quantomeno importante che questo tempo venga passato possibilmente in serenità e contenti di fare ciò che ci piace. Purtroppo, per tutta una serie di motivi, economici, di convenienza, di necessità ecc… non sempre il lavoro che facciamo ci soddisfa  pienamente. L’enneagramma ci può aiutare a comprendere meglio il nostro atteggiamento e quello di chi ci circonda nel nostro ambiente lavorativo. Per un imprenditore può essere uno strumento utile a dirottare le energie della forza lavorativa verso quelle che sono le attitudini di ognuno, compatibilmente con la propria struttura organizzativa e per i dipendenti un strumento utile a comprendere meglio e migliorare i legami con i colleghi di lavoro. Per un gruppo di lavoro può essere utile per identificare le figure che più si confanno all’obiettivo che ci si è posti. Per un libero professionista può essere una presa di coscienza sulle proprie capacità e attitudini.
Durante il corso si cercherà di dare una risposta alle seguenti domande :

Partendo dalla nostra personalità base, quale altra tipologia risulta essere più affine a noi? Possono esserlo tutte oppure no? Quanto è importante il livello evolutivo? Quante probabilità ci sono di andare d’accordo e instaurare una relazione stabile con chi ha una personalità molto diversa dalla nostra? Quali accorgimenti adottare con chi è diverso da noi e del quale riconosciamo la compulsione? Quale comportamento apprezziamo di più e quale di meno in base alla nostra personalità?
La risposta a queste domande può esserci di aiuto a comprendere l’altro e spronarci alla comunicazione. Le relazioni spesso non decollano o non sono vissute appieno perché quello che pensiamo che gli altri pensano di noi non lo chiediamo, non ci viene comunicato con chiarezza (per timori vari) e, quando lo sappiamo, scopriamo che non corrisponde all’idea che ci siamo fatti . Questo accade perché siamo guidati da compulsioni diverse. E’ proprio in questa comprensione che sta il successo o meno di una relazione, sia essa affettiva , di amicizia o di lavoro.

L’enneagramma prova a darci una risposta e ad indicarci una strada, il nostro compito sarà poi quello di osservarci e di osservare evitando di entrare in situazioni conflittuali quando il conflitto è inutile, di apprezzare di più noi e gli altri. Prova a darci degli spunti per migliorare la qualità della vita al lavoro e fuori.

Enneagramma spirituale , la pratica quotidiana (Terzo livello)

Per informazioni sull’argomento vai su Enneagramma

Questo corso rappresenta il terzo  livello di istruzione. Il titolo è : La pratica quotidiana

Durata corso : 8 ore

Con questo corso termina il percorso di Enneagramma proposto o perlomeno fin qui arriva quello che è il mio sapere sull’argomento.
E’ il corso più impegnativo in quanto richiede una presa di coscienza profonda per cercare di attuare nella propria vita, ognuno coi propri tempi, quei cambiamenti che sono necessari per essere più umani.
La parola spirituale richiama spesso chi la sente a qualcosa che ha a che fare con il sacro, la religiosità, una fede. Per ciò che riguarda l’Enneagramma e anche per mio conto, il termine spiritualità si adatta bene al termine umanità. Crescere in spiritualità vuol dire quindi crescere in umanità. Con questa definizione allora è più facile comprendere come, in base ai comportamenti verso il prossimo, vi siano persone credenti che non sono spirituali e persone semplici , anche atee che invece lo sono molto.

La legge aurea fa comprendere meglio la definizione di spiritualità :

“Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te , questa è tutta la legge e i profeti” Mt 7,12.

In questa frase di Gesù, che è un universale, Dio non c’è , ne viene chiesto di fare qualcosa per lui. Viene chiesto di fare qualcosa per gli uomini e in più Gesù dice che in questa frase si rinchiude tutta la religione, il che vuol dire che tutto il resto sono sovrastrutture.
Questa è la vera spiritualità.
Durante il corso, si prenderanno in considerazione i livelli evolutivi proposti dall’Enneagramma e si affronteranno alcune tematiche che possono aiutarci crescere in umanità.
Lasciare andare, vivere il presente, non giudicare, sono alcuni argomenti che verranno affrontati in maniera universale, valida per tutti, senza interferire su quello che è già il cammino personale o di fede che ognuno ha intrapreso nella propria vita.

Etica

Per informazioni sull’argomento vai su Etica
Durata corso : 8 ore

Ciascuno è tenuto a seguire la propria coscienza in ogni circostanza e non può essere costretto ad agire in contrasto con essa. (Giovanni Paolo II)

L’etica è definita la scienza del comportamento umano che cerca i valori .
Assieme all’Enneagramma è, a mio parere, altrettanto utile per la crescita personale e per comprendere i comportamenti dell’essere umano.

Durante il corso si affronteranno le seguenti tematiche :

- Punti fondamentali a cui l’Etica fa riferimento
- I quattro principali pregiudizi etici
- I tre criteri etici
- Gli stadi di giudizio morale di Lawrence Kohlberg
- Gli otto meccanismi psicologici (disimpegno morale) di Albert Bandura

Corso di Stretching Shiatsu in palestra o in area idonea

Per informazioni sull’argomento vai su Stretching Shiatsu
I corsi di Stretching Shiatsu  sono tenuti  in palestra ma si possono organizzare  anche in  formula week end o settimanale  presso struttura alberghiere, villaggi turistici o altre strutture adeguate.  Per quanto riguarda le singole  lezioni  si tratta di  sedute di  1 ora su base settimanale o bisettimanale a seconda della disponibilità degli orari in palestra .
Si eseguono esercizi ginnici di allungamento secondo i principi fondamentali dello Stretching Shiatsu :

- La respirazione
- Il rilassamento delle parti non utili all’esercizio
- Il sorriso
- La lentezza
- L’attenzione al proprio corpo
- La cura dei particolari
- L’esecuzione corretta dell’esercizio su base soggettiva
- Il non forzare
- La non competizione
- I tempi di postura
- La compensazione
- Il ringraziare

GLI ESERCIZI DI STRETCHING SHIATSU
In riferimento ai principi sopra esposti, le sedute di Stretching Shiatsu sono sempre rivolte al benessere generale della persona.
Seguendo la filosofia della MTC e dello Shiatsu si possono svolgere lavori mirati, come per esempio eseguire esercizi correlati alle Emozioni (Paura, Ansia, Rabbia ecc…) oppure ai singoli apparati (digerente, immunitario, respiratorio ecc…), nonchè su cervicale, schiena , hara (addome) e premere punti specifici (Tsubo) sul corpo.

CHI PUO’ FARLO
Chiunque può imparare ad allungarsi, indipendentemente dall’età o dalla flessibilità.Se non ci sono particolari problemi di salute, si può affrontare lo Stretching Shiatsu tranquillamente e cmq se vi fossero dei dubbi, oppure delle condizioni fisiche delicate, conviene sempre consultare un medico prima di iniziare a seguire questa tecnica. Le metodiche di esecuzione degli esercizi sono facili e dolci, soprattutto durante le prime sedute.

Se vuoi sapere dove si stanno tenendo dei corsi di Stretching Shiatsu i,  inviami un’ e-mail con questa richiesta.